Il Momento Motivazionale Attuale
Momento conoscitivo e razionalizzante della realtà aziendale
Il Momento Motivazionale Attuale è il momento conoscitivo e di razionalizzazione della realtà aziendale che permette di meglio comprendere, focalizzare, finalizzare le successive azioni organizzative, formative, gestionali, di crescita e di sviluppo. Conoscere il momento motivazionale attuale e quindi gli aspetti di maggior criticità percepiti nei processi organizzativi, consente di individuare, programmare e calare gli interventi di miglioramento e di crescita sia individuali che collettivi.
Il processo di analisi e diagnosi fornisce tutti i dati necessari per poter definire gli obiettivi di miglioramento ed i risultati attesi e dar seguito al processo di cambiamento e miglioramento, ma uno degli aspetti più critici all'interno dei processi di cambiamento è proprio quello riguardante i comportamenti e i valori delle persone e dei gruppi di lavoro. Per questo motivo il principio di riferimento del coaching aziendale è quello di favorire un continuo allineamento tra mission aziendale, performance, valori e identità aziendale e facilitare il continuo sviluppo del business.
Alcuni dei fattori che sono analizzati durante la fase detta "Il Momento Motivazionale Attuale" sono:
- Gli stili di gestione
- I dettati strategici dell'azienda
- La Mission ed la carta dei valori
- La qualità dei rapporti interpersonali
- La chiarezza degli obiettivi
- I meccanismi operativi di valutazione delle prestazioni e del potenziale
- La struttura organizzativa
- I processi di problem solving e presa delle decisioni
- Il processo di delega
- La conflittualità interpersonale e interfunzionale
- I piani di sviluppo
- Le modalità comunicative verso l'interno e l'esterno dell'azienda
- La comunicazione interpersonale e trasversale
- I bisogni relativi al coinvolgimento e riconoscimento
- Gli stili di direzione
- L'orientamento alla collaborazione e lavoro di squadra
Dai risultati del Momento Motivazionale Attuale, vengono definiti gli obiettivi di miglioramento e le modalità e strategie di intervento ed i piani operativi e le persone coinvolte nei processi di cambiamento e miglioramento.
Le modalità d'intervento che utilizziamo possono prendere in considerazione:
- Percorsi di coaching individuale
- Percorsi di team coaching
- Percorsi formativi in azienda e/o outdoor
A seconda della situazione evidenziata, favoriamo una sinergia con diverse combinazioni delle modalità d'intervento.
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