return top

Complessità, cambiamento e incertezza sono i fattori che caratterizzano il contesto attuale.
Niente è più semplice, le nostre certezze vengono messe in questione e gran parte delle risposte che abbiamo trovato con tante difficoltà purtroppo non sono più di alcuna utilità. 

Queste risposte rischiano ormai di diventare degli ostacoli alla comprensione del nuovo.
Allora cosa fare? E' necessario evolvere e cambiare cominciando da noi stessi!

Molti elementi che fanno parte della nostra vita sono cambiati velocemente solo nell'ultimo anno come la carriera, le relazioni, le opinioni, le idee, le priorità, modi nuovi di gestire il tempo e le dinamiche organizzative. 

Tutto ciò richiederà flessibilità e adattamento continuo.
Pensare al futuro, prepararsi agli eventi, ai cambiamenti sarà sempre più un'abilità richiesta e apprezzata a tutti i livelli.
I cambiamenti sempre più veloci producono diverse reazioni e stati d'animo come dubbi, paura, frustrazione, confusione, incertezza, mancanza di motivazione, resistenza.

Cosa fare per uscire da queste "gabbie emotive" e guardare al futuro con quella spinta ispiratrice che ti consente di andare oltre?
Bisogna potenziare e consolidare la propria resilienza.

Le persone e le organizzazioni resilienti fronteggiano gli svantaggi e le avversità trasformandoli in opportunità. Per tirar fuori questa risorsa non bastano le tecniche di auto-aiuto o i corsi rapidi di autostima: la resilienza implica un lavoro più profondo a livello cognitivo, emotivo, comportamentale e anche spirituale con percorsi di coaching generativo.

Le leve dei leader per potenziare la resilienza

Avere un alto livello di resilienza non significa non sperimentare difficoltà e tensioni, essere infallibili, ma disposti al cambiamento quando è necessario.
La resilienza presuppone comportamenti, pensieri ed azioni che possono essere appresi da chiunque.

Le specifiche leve utilizzate da aziende e leader per attivare resilienza personale e organizzativa sono 7:

  1. introspezione, la capacità di valutare sé stessi, farsi domande difficili e rispondersi con sincerità.
  2. indipendenza, la capacità di mantenersi ad una certa distanza, fisica ed emozionale, dai problemi, ma senza isolarsi e allenarsi sull'automotivazione.
  3. interazione, la capacità di stabilire buoni rapporti con altre persone, potenziare le proprie abilità comunicative e saper gestire le tensioni.
  4. iniziativa, la capacità di generare cambiamenti, affrontare i problemi e controllarli.
  5. creatività, la capacità di saper utilizzare il pensiero creativo per creare ordine partendo dal caos e dall'incertezza.
  6. flessibilità, è una componente chiave della resilienza perché consente di uscire dagli schemi, da visioni e letture rigide del ruolo che impediscono di trovare alternative.
  7. etica e spiritualità, credere in qualcosa di superiore che restituisca un senso e uno scopo più alto, rispetto alla contingenza critica da affrontare.

Tutte queste abilità, oggi sempre più indispensabili, possono essere sviluppate durante un percorso formativo per essere e agire come un Leader resiliente, si incontrano i partecipanti in una sessione di coaching generativo e si tengono incontri su quattro aree tematiche: 

  • area della consapevolezza di sé su autostima, motivazione ed efficienza personale
  • area delle abilità relazionali su flessibilità, assertività e abilità comunicative
  • area del problem solving su pensiero critico, pensiero creativo e capacità di generare cambiamenti
  • area di orientamento al futuro su obiettivi e risultati, scenari alternativi, visione personale e professionale, etica e spiritualità.

Anche tu puoi diventare un Leader resiliente e facilitare il cambiamento e la crescita continua della tua organizzazione, l'unica cosa che devi chiederti è se gli obiettivi che vuoi realizzare per la tua organizzazione sono davvero importanti.

Se la risposta è sì, agisci subito! Non avrai il rammarico di non voler investire sulle cose che più contano nella tua vita.

Condividi questa pagina:

Entra in contatto

     Via Imre Nagy 14
        Borgochiesanuova -46100 (MN)

    P.IVA 02540560204

    T +39 338 6188107
        coach@gilbertocristanini.it

whatsapp