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Il percorso formativo si rivolge a manager, quadri direttivi e team leader che desiderano potenziare le competenze della leadership emotiva e imparare a gestire in modo funzionale le tensioni nelle diverse dinamiche organizzative, relazionali e gestionali. 

Il programma del corso sviluppa le 4 tappe: 

1. L’Autoconoscenza

  • i modellatori della propria mappa mentale: i filtri percettivi e i filtri cognitivi;
  • i meccanismi di difesa personali che limitano la comprensione: come superarli;
  • prendere consapevolezza di come  agiscono le proprie credenze, valori e regole; 
  • le  forme di comunicazione che incidono sulla qualità della nostra vita. 

2. La gestione di sé 

  • come gestire in modo funzionale le proprie emozioni;
  • come superare le proprie paure e convinzioni limitanti;
  • come potenziare la motivazione e fiducia in se stessi.

3. Empatia

  • come comprendere  gli altri nei loro sentimenti, interessi, bisogni;
  • la comprensione del punto di vista altrui: strategie;
  • metodi e tecniche per creare empatia: le 4 posizioni percettive.

4. Essere efficienti nei rapporti con gli altri

  • i diversi stili  di comunicazione: loro caratteristiche, come riconoscerli e quali strategie adottare con ciascun stile;
  • gli stili regressivi: come riconoscerli e adottare strategie efficaci per gestirli;
  • come mantenere e rendere importanti le relazioni con gli altri. 
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