return top

Il bilancio delle competenze è un percorso di consulenza guidato che permette di verificare l'adeguatezza delle competenze attuali per mansioni e incarichi riguardanti nuove strategie, nuove responsabilità ed obiettivi aziendali. Inoltre:

  • consente di analizzare le competenze maturate, i valori e le attitudini personali per individuare nuovi percorsi di sviluppo per il futuro; 
  • permette all'organizzazione di valorizzare i collaboratori affidando loro ruoli e mansioni adeguati alle loro capacità, personalità o interessi.

Il bilancio delle competenze è quindi uno strumento prezioso che tutte le imprese dovrebbero adottare per ottimizzare i propri modelli di gestione del personale a tutti i livelli organizzativi, dal personale operativo al quadro direttivo.

Miglioramento delle competenze con la mappatura delle 3C

La qualità del prodotto e la qualità del servizio passano innanzitutto dalla qualità delle persone, che si ottiene con un continuo miglioramento delle proprie competenze
Le competenze sono l'insieme di conoscenze, capacità e comportamenti richiesti per ricoprire in modo adeguato il proprio ruolo. Non ci può essere un miglioramento continuo senza una continua misurazione e valutazione delle competenze.

La mappatura delle 3C consente all'Azienda di individuare i punti deboli del collaboratore e impostare dei percorsi di crescita e miglioramento della prestazione. Consente inoltre di individuare i punti forti così da programmare possibili sentieri di carriera.

Alcuni vantaggi del bilancio delle competenze:

  • al centro dei processi di crescita c'è la persona;
  • aumenta la produttività;
  • il collaboratore ha una corretta consapevolezza del proprio ruolo;
  • si valorizza la persona e la sua crescita professionale con ricadute positive sulla motivazione; 
  • si migliora la relazione con i propri collaboratori e la propria reputazione;
  • si migliorano le prestazioni delle Risorse Umane orientandole verso il conseguimento degli obiettivi aziendali; 
  • si aumenta l'engagement, inteso come coinvolgimento e impegno della persona. 
Bilancio delle Competenze

Entra in contatto

     Via Imre Nagy 14
        Borgochiesanuova -46100 (MN)

    P.IVA 02540560204

    T +39 338 6188107
        coach@gilbertocristanini.it

whatsapp