Il servizio di consulenza strategica consente di individuare e definire i pilastri di un’organizzazione.
La vision è collegata ad un futuro che si vuole rendere possibile, definisce gli obiettivi di lungo periodo e dà un orientamento e una direzione che aiuta il loro raggiungimento.
La mission è una dichiarazione di carattere generale con la quale si specifica uno scopo comune nel cui ambito vengono definiti traguardi e obiettivi.
I valori caratterizzano sia la vision che la mission e sono la roccia su cui si fonda la cultura aziendale, facilitando nei collaboratori la definizione di una linea guida per il loro comportamento quotidiano e per il modo di lavorare insieme.
Il modello di leadership definisce una serie di competenze ritenute rilevanti per realizzare la vision, la mission e la strategia aziendale.
Nel cambiamento continuo, che stravolge senza sosta il modo di operare all’interno di un'azienda, ci sono delle caratteristiche chiave che accomunano tutte le organizzazioni e i team in grado di ottenere rendimenti e performance elevate:
I valori, la vision e la mission sono il collante che tiene uniti i singoli, i gruppi di lavoro e le organizzazioni e che aiuta a reagire e a innovare davanti a situazioni nuove.
Definire la mission significa identificare e definire che cosa è importante per il successo dell’azienda e creare i presupposti per una condivisione dei valori aziendali. La condivisione dei valori è un traguardo importante per favorire un allineamento tra il comportamento delle persone e gli obiettivi dell’organizzazione.
L’aspetto più critico all’interno di un processo di cambiamento, infatti, è proprio quello riguardante i comportamenti e i valori delle Risorse Umane e dei gruppi di lavoro.
In questo scenario instabile, turbolento e competitivo le Risorse Umane richiedono nuove e maggiori attenzioni ed una superiore capacità manageriale.
Essendo sempre più forte l’impatto del mercato e l’orientamento al cliente, per continuare ad essere competitivi non si può più puntare sull’adattabilità delle persone o motivarle con una semplice “pacca sulle spalle”, ma si deve tendere alla creazione di meccanismi organizzativi funzionali al raggiungimento degli obiettivi aziendali: da qui la definizione della vision, della mission e la condivisione dei valori aziendali che diventano sempre più un passaggio strategico per ogni organizzazione.
Per collaborare le persone hanno bisogno di un senso di direzione e di uno scopo comune importante. Definire la mission significa individuare lo scopo comune e creare il consenso sui valori aziendali.
Senza una missione condivisa, i nuovi modelli di pensare ed agire sono contrastati dalla forza della prassi tradizionale.
Dopo aver definito la mission e i valori aziendali è necessario trasformare i valori in politiche e modelli di comportamento e consolidarli. I valori di un’azienda saranno così le bussole che guideranno il comportamento delle persone in tutte le loro attività lavorative.
Il processo che porta ad identificare e definire la vision, la mission, i valori e il modello di leadership aziendale inizia con una serie di domande rivolte alla Direzione sui possibili scenari futuri che si vorrebbero realizzare. Successivamente si coinvolgono i collaboratori per favorire una piena consapevolezza dello scopo comune e la piena condivisione dei valori aziendali.
Le fasi successive sono attività che vengono svolte in piccoli gruppi dove il confronto aperto e costruttivo aiuterà le persone a far emergere le competenze da mettere in campo per un agire comune verso traguardi e obiettivi importanti.
Via Imre Nagy 14
Borgochiesanuova -46100 (MN)
P.IVA 02540560204