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Il coaching aziendale è una modalità di coaching dedicata alle aziende e volta al continuo miglioramento delle strategie, dei processi e delle  performance aziendali. Il coaching aziendale parte dal vertice e poi a cascata coinvolge i responsabili, i capi ufficio, i capi reparto ed i rispettivi collaboratori anche attraverso percorsi di coaching individuale e di team coaching.

Campi di applicazione del coaching aziendale

Il coaching aziendale permette di migliorare lo sviluppo personale e professionale di tutte le persone che lavorano all’interno di un’ azienda e risulta essere molto efficace durante i processi di:

  • miglioramento continuo;
  • gestione del cambiamento;
  • riorganizzazione interna;
  • integrazione tra le diverse funzioni o reparti aziendali;
  • creazione di nuovi obiettivi strategici;
  • creazione di reti d'impresa;
  • ricambio generazionale;
  • passaggio da una gestione familiare ad una gestione manageriale.

I vantaggi del coaching per la tua azienda

Il servizio di coaching aziendale è finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi di crescita e miglioramento e si sviluppa attraverso processi mirati a favorire la produttività aziendale e il benessere individuale. Tra i principali vantaggi del coaching ci sono:

  • diffusione di una cultura del cambiamento e miglioramento continuo;
  • incremento del senso di appartenenza;
  • creazione di un ambiente aperto e ricettivo all'innovazione;
  • creazione di un clima di fiducia aziendale e proattivo;
  • forte consapevolezza dello scopo comune e orientamento agli obiettivi;
  • rafforzamento del senso di responsabilità;
  • potenziamento della qualità dei risultati e della performance aziendale.

Come si sviluppa un percorso di coaching aziendale?

I principi base su cui si fonda il coaching aziendale sono quelli riguardanti il lavoro di squadra, un clima di dialogo, ascolto e fiducia e azioni di apprendimento continuo che consentono il massimo coinvolgimento delle Risorse Umane.

Per questo il coaching aziendale pone il focus, con approcci differenziati e modalità personalizzate alla singola azienda, sulla qualità delle dinamiche interne, sugli stili di gestione e le relazioni e comportamenti tra colleghi e tra responsabili e collaboratori, sui metodi di problem solving e presa delle decisioni, sulla qualità della comunicazione e motivazione e sui processi di definizione degli obiettivi di miglioramento con misurazione dei risultati finali.

Intraprendere un percorso di coaching in azienda significa favorire un'evoluzione della cultura aziendale e facilitare il processo di allineamento tra la vision, la mission, i valori, le capacità ed i comportamenti organizzativi con vantaggi immediati sullo sviluppo del business.

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