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Personal Coach

Per migliorare aspetti nevralgici della nostra vita privata e professionale


Il coaching significa cambiamento e cambiare significa imparare. Oggi l'unica costante presente in qualsiasi organizzazione è il continuo cambiamento ed una risposta efficace alle continue esigenze di crescita e cambiamento è il coaching. Il coaching è un percorso formativo attivo, pragmatico e personalizzato volto a supportare le persone di un'organizzazione a sviluppare nuove strategie per la realizzazione di cambiamenti e miglioramenti professionali e personali e per una evoluzione culturale e di business dell'azienda.

Di derivazione americana, il coaching inizia a presentarsi in Italia alla fine degli anni '80 e attualmente trova un riscontro puntuale anche nelle piccole e medie aziende. Il continuo ed imprevedibile modificarsi delle condizioni interne ed esterne, l'interdipendenza e la crescente complessità di fattori da interpretare ed utilizzare attraverso discipline diverse, la globalità della competizione costringono a vivere in una situazione di cambiamento permanente. Nessun successo passato garantisce un successo futuro.

Le organizzazioni e le persone devono convivere con spinte contraddittorie non più gestibili con una soluzione certa ed univoca, ma solo attraverso continui processi di riadattamento ed innovazione. La sfida che ne segue è saper utilizzare il potenziale di intelligenza, creatività, spirito d'iniziativa e le competenze di tutte le risorse disponibili. Il coaching come metodo di successo per dirigere, permettendo di sfruttare le diversità, di favorire la molteplicità e di agire in maniera orientata e responsabile agli obiettivi, si rivolge sempre più a diversi settori dell'azienda e sostituisce gradualmente vecchi stili di gestione attivando le giuste leve di cambiamento in modo che i vantaggi delle nuove competenze abbiano connotazione duratura nel tempo.


Un CASO AZIENDALE di Coaching Individuale

Cliente: Direttore della funzione produzione.

Obiettivo: migliorare le proprie capacità di comunicazione e relazione per favorire un clima positivo finalizzato al lavoro di squadra. Il ruolo del coach è aiutare il proprio cliente ad esplorare il presente e a progettare il futuro acquisendo maggiori capacità e maggiori risorse per il raggiungimento dell'obiettivo. Il coach è un'artista nel porre domande. Le domande sono come coni di luce che illuminano nei posti giusti. Quando si pone una domanda al cliente, gli si offre la possibilità di passare al setaccio esperienze e risorse in maniera diversa, fino a trovare delle risposte che non credeva di possedere.

Fasi operative:

  • porre le basi per un rapporto di fiducia col cliente
  • precisare le aspettative del cliente
  • raccogliere tutte le informazioni sullo stato presente attraverso domande esplorative
  • iniziare a lavorare da subito sull'obiettivo e sullo stato desiderato futuro
  • individuare il valore fondamentale e le convinzioni che stanno alla base dell'obiettivo
  • definire un piano di azione
  • concordare i momenti di riscontro col cliente per la verifica che l'obiettivo è stato raggiunto

Sin dal primo incontro è importante lavorare da subito sull'obiettivo per far acquisire al cliente consapevolezza e fiducia nei propri mezzi per affrontare le situazioni più varie.


Caratteristiche del processo di definizione dell'obiettivo:
  • esprimere l'obiettivo in forma positiva che significa evidenziare ciò che si vuole
  • essere specifico sui risultati vale a dire su eventi e situazioni che dimostrano che l'obiettivo è stato raggiunto
  • limite di tempo vale a dire la successione temporale del "entro quando"
  • definire quali risorse sono necessarie per raggiungere l'obiettivo vale a dire qualità personali e/o risorse
  • valutare le conseguenze del raggiungimento dell'obiettivo per sè e per gli altri (aspetto ecologico)

Il processo di training inizia già dal primo incontro al fine di reindirizzarne il comportamento attraverso una metodologia personalizzata allo stile di apprendimento della persona e al contesto aziendale. Il processo di coaching individuale ha compreso quattro fasi; ogni fase con tre sessioni di incontri; ogni incontro ha avuto una durata di tre ore circa. Tra una sessione d'incontro e l'altra il cliente ha svolto delle attività concordate col coach anche con un supporto telefonico e informatico.


Alcuni aspetti trattati del caso aziendale:
  • allineamento e congruenza dei propri livelli logici e di pensiero in quanto il processo di coaching si focalizza tenendo presente lo sviluppo di un'identità di ruolo in uno specifico contesto: identità - valori - convinzioni - capacità - emozioni - comportamenti - contesto, che costituisce il sistema assiologico della persona e dell'organizzazione.
  • la posizione percettiva propria e degli altri;
  • analisi del proprio comportamento nelle diverse dinamiche relazionali;
  • la gestione del conflitto;
  • obiettivi, metodi e compiti per lo sviluppo della squadra
  • il proprio stile di leadership e motivazione
  • le quattro dimensioni della leadership emotiva

L'attività di coaching col direttore di produzione è stata integrata con alcuni strumenti di gestione delle risorse umane in un quadro generale sistemico che ha visto coinvolta gran parte della popolazione aziendale: dai corsi di formazione mirati sui processi di comunicazione e relazione tra le diverse funzioni aziendali alle dinamiche del lavoro di squadra; dalla valutazione e sviluppo delle prestazioni, ai meccanismi di analisi del potenziale e l'introduzione di un sistema premiante.

In sintesi i RISULTATI del percorso di coaching sono stati:

  • potenziamento delle capacità di leadership e di gestione di situazioni di cambiamento
  • efficacia gestionale dei gruppi di lavoro
  • miglioramento del clima aziendale
  • attivazione di un processo di apprendimento continuo
  • potenziamento della propria assertività
  • maggio sicurezza e fiducia nelle diverse situazioni e contesti
  • immediato ritorno sull'investimento all'azienda in termini di miglioramento delle performance e dei risultati individuali e organizzativi



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