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IL COACHING GENERATIVO

In generale il coaching generativo è un processo creativo attraverso il quale si allenano singole persone, gruppi di lavoro e organizzazioni aziendali a raggiungere il massimo livello di performance e massimizzare le proprie energie per fare e andare oltre gli attuali orizzonti. Il coaching è una metodologia di alto profilo che facilita l’apprendimento di nuove strategie di pensiero e di azione, personali e professionale, portando le persone ad agire con più flessibilità e coraggio nel raggiungere gli obiettivi di miglioramento. Le metodologie di coaching sono orientate al risultato e tendono ad essere fortemente centrate sulla soluzione ponendo particolare enfasi sul cambiamento generativo che si concentra sulla definizione e sul raggiungimento di obiettivi sfidanti.

IL PENSIERO FLESSIBILE

La rapida trasformazione dell’economia non lascia spazio all’autocompiacimento: creatività, flessibilità e coraggio sono la linfa vitale di qualsiasi organizzazione. Eppure poche aziende comprendono appieno il proprio potenziale: si focalizzano sugli aspetti pratici del quotidiano e non sviluppano formali strategie d’innovazione per il futuro. Nessun successo passato garantisce un successo futuro. Le Organizzazioni e le Persone devono convivere con spinte contraddittorie non più gestibili con una soluzione certa ed univoca, ma solo attraverso continui processi di riadattamento ed innovazione.

PARLARE IN PUBBLICO

Parlare in pubblico non significa solo tenere conferenze a una vasta platea di persone, significa anche esporre le proprie idee durante una riunione, illustrare un progetto o l’esito di un lavoro di gruppo, fare una relazione al proprio consiglio di amministrazione. Si tratta di situazioni che fanno parte della quotidianità lavorativa e sociale. Diventa quindi indispensabile padroneggiare gli accorgimenti tecnici e psicologici per parlare in pubblico in modo chiaro, sicuro ed efficace.

LEADERSHIP EMOTIVA IN BARCA A VELA

I parallelismi che possiamo trovare fra la vela e l’azienda sono molti. La variabilità del mare e del tempo è paragonabile a quella del mercato, che deve essere studiato, capito, anticipato. Le situazioni da gestire evolvono in continuazione e non è possibile basarsi sempre su esperienze già vissute: in barca come in azienda dobbiamo cambiare i nostri modi di operare quando affrontiamo problematiche differenti e complesse. La complessità richiede flessibilità e coraggio per andare oltre gli orizzonti La turnazione dei ruoli, inoltre, ci permette di vedere, capire le attività degli altri membri dell’equipaggio ed avere punti di vista differenti per poter dare nuovi significati che portano a nuove strategie.



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