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Referenze

Seminario "Sviluppo Abilità Manageriali" 2017


S.A.M.: SVILUPPO ABILITA’ MANAGERIALI

Presentazione
Nessun successo passato garantisce un successo futuro. Le Organizzazioni e le Persone devono convivere con spinte contraddittorie non più gestibili con una soluzione certa ed univoca, ma solo attraverso continui processi di riadattamento e sviluppo. L'esigenza di un continuo cambiamento, i nuovi skill richiesti da molte aziende ai propri collaboratori, impegna l’organizzazione ad una maggior attenzione alle proprie Risorse Umane. Il continuo ed imprevedibile modificarsi delle condizioni interne ed esterne, l’interdipendenza e la crescente complessità di fattori da interpretare ed utilizzare attraverso discipline diverse, la globalità della competizione costringono a vivere in una situazione di cambiamento permanente. Per questi motivi il Manager moderno non può più permettersi di essere simile a quello del passato. Deve necessariamente affinare tutte quelle capacità che caratterizzano la propria identità di ruolo. L’importanza e la necessità di un continuo miglioramento della propria professionalità evidenziano sempre più l’esigenza, per chi ricopre incarichi di responsabilità, di affinare e potenziare le proprie abilità manageriali al fine di presidiare in modo efficace e competitivo i processi e le dinamiche aziendali.


I destinatari del SAM
Il programma SAM è finalizzato a rispondere alle esigenze formative di  manager e responsabili di funzione e anche di imprenditori che intendono consolidare le proprie abilità manageriali e acquisire tecniche e metodologie che rappresentano i più recenti orientamenti della pratica manageriale moderna.


La metodologia didattica
Ciascuna giornata di formazione viene effettuata in situazione di aula e laboratorio “del fare” dove i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare personalmente le tecniche, gli strumenti e le metodologie presentate. Il focus sarà sui partecipanti, che dovranno essere pronti a mettersi in gioco. Al termine di ciascuna giornata formativa, i partecipanti avranno definito un piano di sviluppo personale sul tema trattato.


La struttura del programma SAM
Il programma SAM è strutturato su 12 giornate formative. Ogni giornata formativa svilupperà in modo concreto un tema diverso che consentirà ai partecipanti di acquisire una visione integrata e sistemica delle aree che disciplinano il management aziendale.

Anno 2017 - Programma delle giornate formative

L’orario di ciascuna giornata formativa:

  • Mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.00

 Titoli incontri e percorso formativo:
 

  1. Il passaggio da Capo a Manager 

     
  2. Lo sviluppo dell'Assertività 


  3. La gestione della Riunione di Lavoro


  4. La gestione del processo di Delega


  5. La gestione del Conflitto


  6. Il Parlare in pubblico in modo chiaro, sicuro ed efficace


  7. La valorizzazione del Tempo


  8. La valorizzazione del lavoro di Squadra


  9. La Flessibilità manageriale


  10. Il Self Management: il Manager Coach


  11. Il potenziamento della Leadership


  12. I processi di Valorizzazione delle Risorse Umane

     

Modalità di partecipazione
L’iscrizione può essere effettuata mediante l’invio a mezzo posta elettronica o fax del modulo d’iscrizione debitamente compilato e sottoscritto. Puoi accedere ai contatti e richiedere il format di iscrizione, senza impegno.
 

Quota d’iscrizione
La quota d’iscrizione alle 12 giornate formative comprende:

  • La partecipazione al programma SAM per un totale di 96 ore
  • Biografia relativa ai temi trattati
  • Coffee break
  • Un incontro di coaching individuale, della durata di 2 ore, su un tema trattato.

 

Clausola di rimborso
Se al termine della seconda giornata formativa, non sei soddisfatto, hai diritto di interrompere il programma richiedendo il rimborso della quota versata che sarà eseguito entro le due settimane successive.

OBIETTIVI E CONTENUTI DELLE GIORNATE FORMATIVE

1. Il Passaggio da Capo a Manager

OBIETTIVI

  • Individuare le competenze chiave del manager
  • Sperimentare nuove metodologie per potenziare le performance dei propri collaboratori

 

CONTENUTI

  • Le competenze relazionali (Orientamento alla relazione, Orientamento ai diversi stili di comunicazione, Autovalutazione delle competenze) 
  • Le competenze realizzative (Strumenti e metodologie di finding solution, Autovalutazione delle competenze)
  • Le competenze gestionali (I diversi stili gestionali, Autovalutazione del proprio stile)
  • Esercitazioni pratiche (Piano di sviluppo personale)

2. Lo Sviluppo dell'Assertività

OBIETTIVI

  • Apprendere una tecnica che mette in condizioni di gestire in modo positivo e propositivo i rapporti interpersonali
  • Utilizzare l’assertività per affermare costruttivamente la propria leadership

 

CONTENUTI

  • L’approccio assertivo: i vantaggi
  • Autovalutazione del proprio livello di assertività
  • Le gabbie emotive che ostacolano l’assertività: come aprirle
  • I limiti cognitivi che ostacolano l’assertività: come superarli
  • Esercitazioni pratiche
  • Piano di sviluppo personale

3. La Gestione della Riunione di lavoro

OBIETTIVI

  • Acquisire tecniche e strumenti per gestire in modo efficace la riunione di lavoro
  • Apprendere un metodo per rendere motivante e produttiva la riunione di lavoro

 

CONTENUTI

  • I fattori di successo di una riunione di lavoro
  • Autovalutazione del proprio stile
  • L’utilizzo organizzativo delle riunioni
  • Le fasi di una riunione di lavoro
  • Le diverse tipologie di partecipanti
  • Esercitazioni pratiche
  • Piano di sviluppo personale

4. La Gestione del processo di Delega

OBIETTIVI

  • Apprendere gli elementi di un processo di delega efficace
  • Fornire un metodo per sostenere colloqui di delega motivanti

 

CONTENUTI

  • Tipologie di management per deleghe efficaci
  • Autovalutazione del proprio stile di management
  • Le fasi e la psicologia di un processo di delega
  • Programmazione, gestione e controllo del processo di delega
  • I colloqui motivanti
  • Esercitazioni pratiche
  • Piano di sviluppo personale

5. La Gestione del Conflitto

OBIETTIVI

  • Fornire le conoscenze sulle diverse tipologie di conversazioni difficili
  • Apprendere un metodo e strategie per gestire costruttivamente il conflitto

 

CONTENUTI

  • Le diverse tipologie di conversazione difficile
  • La prospettiva soggettiva del conflitto e l’impatto emotivo
  • Autovalutazione
  • Esercitazioni con le diverse posizioni percettive
  • Il metodo USP e strategie per la gestione del conflitto
  • Esercitazioni pratiche
  • Piano di sviluppo personale

6. Il Parlare in Pubblico in modo chiaro, sicuro ed efficace

OBIETTIVI

  • Fornire un lessico e dei modelli operativi per potenziare la sicurezza in sé stessi
  • Apprendere accorgimenti tecnici e psicologici per affinare le proprie capacità

 

CONTENUTI

  • I Must del parlare in pubblico
  • Le modalità di intervento in contesti diversi
  • Le 5 P di una presentazione efficace
  • Superare il panico da palcoscenico
  • L’organizzazione dell’intervento e il rispetto delle regole base
  • Esercitazioni videoregistrate
  • Piano di sviluppo personale

7. La Valorizzazione del Tempo

OBIETTIVI

  • Riconoscere abitudini inutili e ostacoli per  valorizzare il tuo tempo
  • Utilizzare metodi e tecniche di valorizzazione del tempo

 

CONTENUTI

  • Il rapporto tra personalità e gestione del tempo
  • I fattori che valorizzano il tempo
  • Autovalutazione sull’uso degli strumenti per gestire il tempo
  • La gestione dei tempi manageriali: modalità di integrazione e meccanismi operativi
  • Esercitazioni pratiche
  • Piano di sviluppo personale

8. La Valorizzazione del lavoro di Squadra

OBIETTIVI

  • Fornire metodi e strumenti per valorizzare il lavoro della squadra
  • Affinare le proprie capacità di leadership

 

CONTENUTI

  • Le diverse fasi di sviluppo della squadra e  tipologie di intervento per valorizzarla
  • La gestione delle dinamiche di gruppo
  • Autovalutazione
  • Tecniche e metodi per coinvolgere e motivare
  • Esercitazioni pratiche
  • Piano di sviluppo personale

9. La Flessibilità Manageriale

OBIETTIVI

  • Migliorare nei partecipanti la consapevolezza sulle loro qualità “potenziali”
  • Acquisire strumenti e metodi pratici per gestire il cambiamento e la complessità

 

CONTENUTI

  • La struttura del pensiero flessibile
  • I modelli di management flessibile
  • Autovalutazione
  • Strumenti e metodi operativi per gestire la complessità
  • Esercitazioni pratiche
  • Piano di sviluppo personale

10. Il Self Management: il Manager Coach

OBIETTIVI

  • Fornire ai partecipanti gli strumenti base per un percorso di coaching personale attraverso l’autoanalisi delle proprie abilità manageriali acquisite.

 

CONTENUTI

  • Che cos’è e cosa implica il coaching nel contesto aziendale
  • I livelli di apprendimento e di cambiamento nelle persone e nelle organizzazioni
  • Le fasi di un processo di coaching  e alcuni modelli operativi
  • Il coaching in azione: esercitazioni pratiche
  • Autovalutazione

11. Il Potenziamento della Leadership

OBIETTIVI

  • Facilitare una visione allargata del proprio stile di leadership
  • Sperimentare una metodologia per favorire il miglioramento continuo

CONTENUTI

  • La leadership, il lavoro di squadra e il cambiamento
  • I fattori caratteristici del proprio stile di leadership e visione sistemica
  • La struttura delle diverse leadership: i punti di forza
  • La leadership, i livelli di cambiamento e loro allineamento
  • Esercitazioni pratiche
  • Piano di sviluppo personale

12. I processi di Valorizzazione delle Risorse Umane

OBIETTIVI

  • Apprendere metodi avanzati di valorizzazione Risorse Umane
  • Sperimentare i metodi e potenziare le performance dei collaboratori

CONTENUTI

  • L'Organizzazione sistemica
  • La Vision, la Mission ed i Principi Organizzativi
  • Il Coaching come metodo per evolvere la cultura aziendale
  • Il processo di valutazione e sviluppo della prestazione dei collaboratori
  • Esercitazioni pratiche
  • Autovalutazione ed eterovalutazione del programma S.A.M.


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