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Referenze

Coaching Aziendale

Per il miglioramento di relazioni, strategie e performance aziendali


Il coaching aziendale è una metodologia di allenamento sistemica, fa evolvere la cultura aziendale ed è volto al continuo miglioramento delle strategie e performance aziendali. L'obiettivo primario del coaching aziendale è quello di favorire un continuo allineamento tra mission, performance, valori e identità aziendale e facilitare il continuo sviluppo del business. Il coaching aziendale parte dal vertice e poi a cascata coinvolge i responsabili di funzione ed i rispettivi collaboratori atttraverso percorsi di coaching individuale e di team coaching.


Campi di applicazione del coaching aziendale

Nell'attuale contesto socio-economico le aziende, intese anche come organizzazioni, si trovano di fronte a frequenti e talvolta profondi processi di cambiamento che richiedono nuove e maggiori attenzioni alle proprie Risorse Umane oltre ad una superiore capacità manageriale. Strutture aperte a clienti e fornitori, aziende corte, "learn organization", "aziende ultraveloci", "lean manufactoring", strutture snelle e flessibili, sono solo alcune modalità di esprimere e visualizzare i processi di cambiamento organizzativo in atto.


Efficacia del servizio di coaching aziendale

Il coaching aziendale è risultato essere molto efficace nelle fasi di:

  • cambiamento e miglioramento organizzativo
  • passaggio generazionale
  • riorganizzazione aziendale
  • acquisizioni d'azienda
  • integrazione organizzativa e culturale tra le diverse funzioni aziendali
  • nuovi dettati strategici
  • passaggi da una gestione familiare a una gestione manageriale
  • creazione di reti d'impresa

Tutti i campi di applicazione comportano un'evoluzione della cultura aziendale. La cultura aziendale evolve in virtù di reali cambiamenti delle persone. La trasformazione personale perciò è parte fondamentale di ciascun processo di cambiamento.


I VANTAGGI del servizio di coaching aziendale

Affidarsi ad un servizio di coaching aziendale può portare ad una serie di vantaggi per l'azienda e per la propria organizzazione, che possono portare dei miglioramenti in grado di valorizzare il core business dell'azienda. Nel dettaglio questi vantaggi possono riassumersi in:
  • diffusione di una cultura del miglioramento continuo
  • incremento del senso di appartenenza e d'identità aziendale
  • favorire un ambiente aperto e ricettivo
  • facilita l'innovazione e la creatività
  • creazione di un clima di fiducia e di sperimentazione aprendo a nuove conoscenze
  • accrescimento del senso di responsabilità
  • apertura a nuove modalità di relazione interpersonale
  • miglioramento della motivazione
  • rafforzamento dell'orientamento verso obiettivi sfidanti
  • creazione di un clima aziendale proattivo
  • aumento delle performance del singolo e della squadra

Fasi di svolgimento del servizio di coaching aziendale

In generale, la struttura di un servizio di coaching aziendale può riassumersi nelle seguenti fasi:

  • Processo di analisi e diagnosi
  • Definizione degli obiettivi di miglioramento e di risultati attesi
  • Impostazione delle strategie e modalità di intervento
  • Implementazione dei piani d'azione
  • Valutazione dei risultati

Il processo di analisi e diagnosi comporta l'individuazione precisa del "momento motivazionale attuale" che è presente nell'organizzazione. Il processo coinvolge, in incontri singoli o di gruppo, la proprietà, i responsabili di funzione e famiglie di collaboratori. Conoscere il momento motivazionale attuale significa dunque individuare il livello di criticità o le cause frenanti che ostacolano un clima aziendale positivo e ricettivo al continuo miglioramento e cambiamento.


Il Team Coaching

I concetti di base e gli obiettivi su cui si fonda il coaching aziendale sono quelli riguardanti il lavoro di gruppo, un clima di dialogo e fiducia e azioni di cambiamento che consentono il coinvolgimento delle risorse umane e l'apprendimento di nuovi valori e comportamenti organizzativi. L'aspetto più critico all'interno di un processo di cambiamento è proprio quello riguardante i comportamenti e i valori delle persone e dei gruppi di lavoro.

Gli interventi sono i ferri del mestiere del coach aziendale e focalizzano lattenzione su:

  • i processi nel lavoro di squadra e nell'organizzazione;
  • il lavoro di squadra come fattore chiave per apprendere modi più efficaci di comportamento organizzativo;
  • il controllo, la diffusione, l'integrazione della cultura, dei valori organizzativi e della mission.

Alcune modalità di intervento di:

Team coaching con gruppi di laboratorio
Consiste nel riunire un gruppo di persone dove il coach effettua l’analisi delle dinamiche interne, degli stili individuali e delle relazioni interpersonali; si ricostruisce in sede di sperimentazione, cioè in “laboratorio” il processo di socializzazione legato al formarsi di un gruppo strutturato. L’apprendimento avviene attraverso l’analisi del proprio comportamento nel gruppo (di cui il feedback costituisce lo strumento principale), l’analisi dell’influenza del proprio comportamento su quello degli altri, l’analisi delle proprie reazioni al comportamento degli altri.

Team coaching per la consulenza di processo
Si tratta di un intervento con diversi gruppi di lavoro aziendali finalizzato al miglioramento dei processi interpersonali e di gruppo. Durante le riunioni il coach osserva le singole persone ed i gruppi in azione e fornisce il suo contributo al miglioramento delle capacità di problem solving e decision making, sulle capacità di leadership, sulle capacità di critica e apprendimento.

Team coaching per l’organizzazione allo specchio
Si tratta di un intervento efficace utilizzato per aiutare una funzione, un ufficio o un reparto aziendale a migliorare le proprie relazioni ed avere un valido feedback con gli altri gruppi. L’obiettivo è appunto quello di “specchiarsi” (come funzione, ufficio o reparto) nel giudizio critico delle altre funzioni, uffici o reparti e migliorare i processi sociali interni.

Team coaching per la gestione della performance
Questo intervento, connotato da un forte approccio sistemico, è finalizzato ad allineare il processo di valutazione delle prestazioni, la definizione degli obiettivi ed i sistemi retributivi con la missione, i piani e le strategie aziendali.



Alcune delle nostre referenze sul servizio di Coaching Aziendale

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