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Referenze

Coaching

Nuove strategie di pensiero e di azione (personale e professionale)


In generale il coaching viene definito come un processo creativo attraverso il quale si allenano singole persone e organizzazioni aziendali a raggiungere il massimo livello di performance e a massimizzare le proprie energie per fare e andare oltre gli attuali orizzonti. Il coaching è lo sviluppo di un'identità (del singolo, della squadra, dell'intera organizzazione) inserita in un determinato contesto o mercato.

Grazie all'attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di porre il focus sulle strategie attuali, identificarne i limiti e procedere per superarli attingendo a nuove risorse dal proprio potenziale ancora inespresso. Il coaching affonda le sue radici nelle neuroscienze e nel business management e si rivolge sempre più ai diversi settori dell'azienda e dell'organizzazione, favorendo un'evoluzione della cultura aziendale.

Il coaching è una metodologia di alto profilo che facilita l'apprendimento di nuove strategie di pensiero e di azione, personali e professionali, portando i clienti ad agire con più flessibilità e coraggio nel raggiungere gli obiettivi di miglioramento.

Le metodologie di coaching sono orientate al risultato e tendono ad essere fortemente centrate sulla soluzione ponendo particolare enfasi sul cambiamento generativo che si concentra sulla definizione e sul raggiungimento di obiettivi specifici.

I clienti lavorano assieme al proprio coach su una varietà di argomenti, tra i quali:

  • Attività di sviluppo organizzativo
  • Gestione del cambiamento e della complessità
  • Sviluppo del business
  • Crescita personale e professionale
  • Sentieri di carriera
  • Vendita e persuasione
  • Riorganizzazioni aziendali
  • Acquisizioni aziendali
  • Pianificazione strategica
  • Processi di innovazione
  • Creatività
  • Leadership
  • Lavoro di squadra
  • Dinamiche comunicative interpersonali

Quali i BENEFICI del coaching?

Parlando di quale tipo di beneficio si può trarre da un servizio di coaching, senza semplificare si potrebbe riassumere in due frasi: "fa crescere ed evolvere le persone a tutti i livelli e di conseguenza fa crescere ed evolvere l'azienda e il proprio business".

Volendo fare un elenco più specifico, questi sono alcuni tar i principali benefici del coaching:

  • Attiva un processo di apprendimento continuo
  • Favorisce l'evoluzione della cultura aziendale
  • Migliora le capacità di leadership
  • Migliora il clima aziendale e il lavoro di squadra
  • Potenzia le performance delle persone
  • Amplifica le prospettive e le possibilità
  • Aiuta a gestire tensioni e le proprie emozioni
  • Aumenta la produttività a livello personale e aziendale
  • Migliora la qualità della propria vita
  • Favorisce una maggior flessibilità di pensiero
  • Migliora le proprie capacità relazionali e comunicative
  • Facilita e accellera i processi di cambiamento personale e aziendale

Modalità Operative generali del Coaching

Il termine coach, in inglese significa anche carro, carrozza. Un coach è letteralmente un mezzo che trasporta una persona o un gruppo di persone da un luogo di partenza al luogo di arrivo desiderato. Il coach è dunque un mezzo che affianca chi richiede il suo apporto per esaminare le condizioni che desidera modificare (luogo di partenza), definire gli obiettivi (luogo desiderato) ed elaborare un piano d'azione sulla base di questi elementi.

SCOPO
Lo scopo del coaching è quello di utilizzare tutti gli strumenti e modelli possibili per far si che il cliente costruisca il futura che desidera, attivando le risorse necessarie perchè quel futuro diventi realtà. Generalmente un percorso di coaching prende avvio con uno o due colloqui personali, durante i quali il coach assieme ai clienti valutano le attuali opportunità, le sfide da affrontare e le aree critiche per individuare gli obiettivi finali. Si definiscono le priorità e le modalità del processo durante la relazione di coaching. Ogni percorso di coaching è personalizzato: sul cliente, sulla squadra e sull'organizzazione aziendale.

DURATA
La durata di un percorso di coaching è variabile e può dipendere da diverse variabili. In linea di massima però è possibile fare una suddivisione tra:
  • percorso di coaching a breve termine è costituito da 4 sessioni di 3 ore e un'ora di valutazione.
  • percorso di coaching a medio termine può variare tra i tre e i sei mesi con sessioni ogni due settimane.
  • percorso di coaching a lungo termine può variare tra un anno e due anni considerando anche incontri mensili.
Tra una sessione e quella successiva, si concorda col cliente specifiche attività per aiutarlo nell'azione, nella riflessione e nell'autovalutazione. Durante i percorsi di coaching sono programmati incontri di monitoraggio e due incontri di valutazione finale.

La durata dei percorsi di coaching può dipendere da diversi fattori:
  • dal tipo di obiettivi e di risultati da raggiungere
  • dalle modalità di lavoro preferite dal singolo o dalla squadra
  • dalle tempistiche tra una sessione e quella successiva
  • dalle esigenze tecnico-organizzative dellazienda



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